Segreteria del Servizio di Prevenzione e Protezione della Sezione di Padova dell' I.N.F.N.

Tel. +39 049 967 7097
Fax. +39 049 967 7110

Organizzazione corsi di formazione e informazione

La Segreteria del Servizio Prevenzione e Protezione fornisce il necessario supporto all’applicazione del D.Lgs 81/08. In particolare la Segreteria provvede a divulgare a tutti i lavoratori dipendenti ed associati le informazioni necessarie affinché il personale venga a conoscenza e possa partecipare ai corsi di formazione organizzati. La Segreteria cura anche la preparazione della documentazione necessaria e degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione, rilasciati solo dopo che si è potuta accertare l’avvenuta formazione del lavoratore.


Informazione dei lavoratori e documentazione fornita

A tutto il personale dipendente INFN viene consegnato, all’atto dell’assunzione, l’opuscolo “Sicurezza e Salute Sul Luogo di Lavoro”, redatto dalla Commissione Nazionale Permanente di Igiene e Sicurezza sul Lavoro, che costituisce il primo documento informativo per il personale dell'INFN. A tutto il personale dipendente, ed associato viene anche consegnato l’opuscolo “Videoterminali e Salute” note informative ad uso di quanti utilizzano attrezzature munite di videoterminale e il questionario verifica dell’avvenuta formazione. Infine viene consegnato anche il CD "Lavorare alla Sezione INFN di Padova - Guida al Lavoro Sicuro" con Test obbligatorio finale.


Sorveglianza sanitaria personale dipendente

I dipendenti sono di norma sottoposti ad accertamenti preventivi intesi a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui sono destinati. La segreteria predispone un’apposita Scheda di Destinazione Lavorativa destinata ai Medici Competenti della Sezione con l’indicazione dei rischi a cui i lavoratore è esposto. La convocazione del lavoratore per tutti gli esami necessari e per la visita prevista è affidata al Personale Medico in convenzione. Inoltre il Servizio segnala ai Medici Competenti il nominativo di tutti i lavoratori per i quali la sorveglianza sanitaria deve essere effettuata secondo la normativa vigente.


Valutazione del rischio personale dipendente ed associato

All'atto dell'assunzione, o del cambiamento di mansione, di un dipendente e/o di un associato alla Sezione di Padova e al Gruppo Collegato di Trento, la Segreteria del Servizio provvede ad aggiornare l'organico e a predisporre la scheda per l’analisi dei rischi a cui può essere soggetto il lavoratore in relazione all'attività che andrà a svolgere. La compilazione avviene in collaborazione con il Responsabile dell'attività per il quale il dipendente presterà servizio. All’atto dell’assunzione o del cambiamento di mansione il lavoratore riceve una scheda dove sono indicati i Dispositivi di Protezione Individuale che il lavoratore dovrà utilizzare e le informazioni necessarie al loro impiego.


Valutazione del rischio dei locali

Attraverso la compilazione accurata e dettagliata dello stato di fatto dei locali (scheda B composta di 4 pagine) occupati dal personale dipendente ed associato è possibile aggiornare periodicamente la valutazione dei rischi relativamente ai locali individuando anche la correttezza delle postazioni al vdt.