Modalità di accesso al servizio calcolo e reti
Il servizio calcolo e reti (SCR) può essere contattato via email
all'indirizzo supporto@pd.infn.it.
Il mail deve contenere una breve descrizione del problema.
Il sistemista di turno risponderà al mail appena possibile.
In casi di estrema urgenza il sistemista di turno (settimanale) può essere
contattato al numero breve 7398. (Es. Attacco di hacker,
impossibilità di mandare e-mail).
Ogni altra forma di accesso (chiamata telefonica diretta, email diretto,
contatti di persona) è fortemente sconsigliata.
Sono elencati di seguito i servizi forniti dal SCR. Per maggiore chiarezza
sono elencati anche alcuni servizi che a volte vengono chiesti al SCR, ma che i
sistemisti non sono tenuti a fornire (per incompetenza o per mancanza di tempo).
Per tutto quello che non è compreso nei due elenchi gli utenti devono
contattare il responsabile del servizio calcolo, Michele Michelotto (Tel. 7188).
Servizi forniti dal Servizio Calcolo e Reti dell'INFN
- Gestione della rete LAN presso il Dipartimento di Fisica Galileo Galilei
(escluse le zone INFM sperimentali) e del secondo piano del polo Didattico.
Comprende la configurazione dei servizi di rete e l'assegnazione dei numeri IP.
- Gestione dell'accesso della LAN alla rete GARR e da qui alla rete Internet.
- Gestione dei servizi di rete: DNS, Mail Transfer, Web, NIS, POP, IMAP,
WebMail, AFS, Windows NT/2000/XP, Print, Backup, MetaFrame.
- Gestione dell'help desk - richieste di aiuto da parte degli utenti.
- Gestione degli account degli utenti (creazione e modifica parametri)
- Gestione delle politiche di sicurezza informatica.
- Gestione dei contratti di manutenzione nazionali Compaq, Sun e CISCO.
Gli utenti sono responsabili della gestione dei contratti di manutenzione delle
proprie macchine.
- Gestione delle stampanti: sostituzione di toner, gestione delle code di
stampa, risoluzione di problemi meccanici. Vengono gestite solo le stampanti di
rete pubbliche e non le stampanti personali (es. Ink-jet).
- Gestione delle macchine del Cad Elettronico e dell'Ufficio Tecnico.
- Installazione nelle macchine degli utenti dei sistemi operativi Windows
(NT4, 2000, XP), Unix (Linux Red Hat su Intel, Solaris su Sparc, HP-UX, True64).
- L'installazione di MacOS è supportata ma si invitano gli utenti a
sostituire le macchine Apple con PC x86 per economia di servizio
- L'installazione delle macchine dual boot è scoraggiata.
- Installazione di programmi applicativi e compilatori commerciali (Si ricorda
agli utenti che tutto il software installato personalmente o dal servizio
calcolo, deve essere coperto da licenza).
- Installazione di programmi applicativi e compilatori open source (questo
esclude il porting e il debugging di detti programmi nel caso non dovessero
funzionare)
- Consigli per l'acquisto di materiale informatico. Questo esclude l'acquisto
diretto o la richiesta di offerte.
- Soluzione di problemi relativi al software di sistema. Questo esclude
problemi relativi al funzionamento degli applicativi (es. Word, Excel, etc.) ed
esclude anche l'assistenza nello sviluppo e debugging dei programmi degli
utenti.
- Individuazione di problemi hardware. Questo esclude la loro risoluzione o
l'installazione di hardware acquistato dall'utente. La riparazione dei problemi
hardware è a carico dell'utente o della ditta fornitrice se la macchina
è in garanzia.
Servizi NON forniti dal Servizio Calcolo
- Accesso via modem: Si invitano gli utenti ad usare gli internet provider,
alcuni dei quali offrono accesso gratuito.
- Scrittura di pagine web: il servizio infatti consiste nella pubblicazione
delle pagine e non nella creazione del contenuto.
- Sistema Operativo VMS. Non è più supportato dal 1998
- Installazione di Linux sui portatili. Si invitano gli utenti ad acquistare
il portatile con il sistema operativo definitivo o a farlo installare da ditte
esterne. (comunque la configurazione di rete resta a carico del servizio
calcolo)
- Archiviazione di files utenti o backup di files di dati. I dati sono
esclusi e il servizio di archiviazione a lungo termine è escluso
(per motivi di spazio disponibile nella tape library). Il servizio fornisce
solo il backup e restore delle home directories degli utenti. I dati vengono
tenuti per circa 30 giorni, quindi è possibile recuperare files non
più vecchi di 30 giorni.
- Sviluppo di programmi, porting di programmi da una versione all'altra di
sistema operativo.
- Supporto per sistemi operativi embedded o sistemi operativi real time.
- Sistemi di videoconferenza ISDN. Il servizio calcolo tiene solo traccia
delle prenotazioni.
- Telefoni, Fax, Fotocopiatrici.
- Fornitura di carta alle stampanti e alle fotocopiatrici.
- Installazione di hardware a parte interventi molto banali. I sistemisti
sono esperti di sistemi operativi e non sono tenuti ad intervenire
sull'hardware. (NB a volte gli interventi hardware comportano l'invalidazione
della garanzia)
- Acquisto di pezzi di hardware nei negozi.
Richieste di offerte per l'acquisto di materiale informatico. Il servizio
si occupa di richieste di offerte solo in caso di acquisti per i servizi e le
segreterie INFN. Tuttavia gli utenti sono invitati a richiedere consigli per
gli acquisti. (N.B. Le richieste d'ordine relative ad acquisti di materiale
informatico devono essere vistate dal responsabile del servizio o da un suo
delegato se il materiale informatico dovrà essere gestito dal servizio
calcolo o collegato alla rete del dipartimento)
- Spostamenti di hardware, ritiro di hardware dal magazzino, ritiro del
materiale informatico da rottamare.
- Collegamenti elettrici e/o stesura di cavi di rete.
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